Speciale genitore-bambino: i corsi di massaggio infantile al parco della montagnola autunno – inverno 2011
Per tutto l’autunno e l’inverno 2011 il Parco della Montagnola diventa anche spazio dedicato all’approfondimento del legame genitore–figlio con i corsi di massaggio infantile a cura di AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).
Il massaggio infantile è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi, recentemente riscoperta anche nel mondo occidentale, e consiste non tanto in una tecnica, quanto in un modo di stare con il proprio bambino, con effetti positivi sulla crescita e lo sviluppo del bambino e sulla comunicazione e il rapporto con i genitori. Attraverso il massaggio si realizza un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitori e bambino, che favorisce il rilassamento di entrambi e rafforza il senso di attaccamento.
Inizia il 5 novembre il corso di massaggio per il bambino più grande (da 3 a 5 anni), in programma ogni sabato dalle 10.00 alle 12.00. Il corso, ideato nel rispetto delle diverse fasi psicologiche e motorie che i bambini attraversano durante lo sviluppo, guida i genitori a comunicare con il bambino tramite il massaggio e ad accompagnarlo nella crescita. Iscrizione: 6 incontri – 120€/coppia.
E’ del tutto sperimentale il corso di massaggio infantile per l’integrazione, mai realizzato prima a Bologna, in programma dal 16 novembre tutti i mercoledì dalle 11.00 alle 12.30. Il corso, rivolto a 6 bambini tra 0 e 11 mesi e ai loro genitori, di cui il 50% deve essere di nazionalità italiana e il 50% straniera, vuole essere un modo per stimolare l’incontro tra bambini e genitori di culture diverse e per favorire l’uscita dall’isolamento dei giorni subito dopo il parto. L’iscrizione è gratuita; le graduatorie saranno costruite in base al reddito e poi a data e ora di iscrizione. Il corso è finanziato con i proventi raccolti da Antoniano Onlus grazie alle attività della Montagnola.
Per informazioni: Segreteria Parco della Montagnola – tel/fax 051 19984190 – email: info@montagnolabologna.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18