‘Shoes from Italy’ sbarca a Tokyo, Pechino e Hong Kong
Il 2012 si apre con tre appuntamenti per il settore calzaturiero italiano: ‘Shoes from Italy’ presenta le collezioni autunno-inverno 2012/2013 agli operatori del mercato asiatico, con esposizioni e allestimenti nelle città di Tokyo, Pechino e Hong Kong.
I dati dell’interscambio commerciale Giappone – Italia evidenziano una netta ripresa delle importazioni di prodotti calzaturieri italiani, facendo registrare nel periodo gennaio – settembre 2011 una crescita del 23,3% in valore e del 22,5% in quantità. Significativi anche i dati dell’export italiano verso Cina e Hong Kong che, nei primi 9 mesi dell’anno, registrano un aumento dell’42,3% in volume e dell’54,4 in valore rispetto all’analogo periodo del 2010.
“Anche quest’anno – commenta Cleto Sagripanti, presidente di Anci – non abbiamo voluto rinunciare agli appuntamenti nell’area asiatica per la promozione del made-in-Italy calzaturiero. ‘Shoes from Italy’ si conferma un’irrinunciabile vetrina per le aziende italiane che vogliano farsi conoscere in un mercato, quello asiatico, sempre più attento, esigente e per questo interessato alle calzature made-in-Italy”.
Il primo appuntamento è a Tokyo, al Westin Hotel, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2012. Poi a Pechino che ospiterà 61 aziende italiane, dal 20 al 21 febbraio al Hotel Grand Millenium e infine a Hong Kong, dal 23 al 24 febbraio, all’Hotel Kowloon Shangri-La.
Robert Chang Fonte: Adnkronos