Premio Motore internazionale dell’anno 2012 per il sesto anno consecutivo
Questa prestigiosa onorificenza, ideata da « Engine Technology International », premia ancora una volta il motore benzina 4 cilindri 1.6 Turbo a Iniezione Diretta sviluppato in collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e BMW Group, nella categoria dei motori con cilindrata compresa tra 1.4 e 1.8.
Il premio ricompensa in particolare la versione 200 CV, proposta sulle Peugeot RCZ, 308 CC e 308 GTI e le Citroën DS4 e DS5. Questo motore offre prestazioni potenziate a 147 kW e una coppia di 275 Nm, associate a emissioni di CO2 di 155 g/km sulla Peugeot RCZ e la Citroën DS5.
Il motore turbo benzina 1,6 litri si pone al vertice di una famiglia completa di motori di 1.4 e 1.6 di cilindrata, con potenze comprese tra 95 e 200 CV.
Dotata degli ultimi progressi tecnologici – iniezione diretta nella versione turbo, sistema di alzata variabile delle valvole, pompa dell’olio a portata variabile e pompa dell’’acqua disinseribile – questa famiglia di motori offre una riduzione dei consumi e delle emissioni di circa il 10% rispetto alla generazione precedente.
Quasi il 75% dei modelli Peugeot e Citroën sono equipaggiati con questa famiglia di motori 1.6 e 1.4 benzina. In particolare, il 1.6 equipaggia le Peugeot 308, 3008, 5008, 508, e le Citroën C3, C3 Picasso, C4, C4 Picasso e C5, DS3, DS4 e DS5.
Informazioni sul premio Motore internazionale dell’anno:
Organizzato dalla “Engine Technology International”, giudicato da una rappresentativa internazionale di 76 giornalisti dell’auto riconosciuti e provenienti da 36 paesi, il premio Motore internazionale dell’anno è una delle onorificenze più apprezzate dai costruttori automobilistici. La giuria ha redatto la sua classifica, dopo avere effettuato delle prove su strada degli ultimi modelli, per individuare i motori che offrono il maggiore piacere di guida, le migliori prestazioni, il migliore controllo dei consumi e il ricorso alle tecnologie più avanzate.
Yulia Shesternikova