Premio alle migliori fragranze
Nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna, le migliori fragranze in commercio si sono contese il 18 marzo l’unico riconoscimento italiano dell’eccellenza della profumeria.
Il 22° premio internazionale Accademia del profumo, che ha visto la partecipazione accanto a Luciano Bertinelli, Ceo di Ferragamo, anche dell’ex Miss Italia Cristina Chiabotto in veste di presentatrice e di una platea di professionisti del settore, ha eletto Gucci Guilty di P&G Prestige e Bleu de Chanel quali migliori profumi femminile e maschile dell’anno.
Alle due fragranze, scelte da una giuria di consumatori che ha votato in oltre 400 profumerie italiane nonchè sul sito di Accademia del profumo, sono anche andati rispettivamente i premi per il miglior packaging femminile e per la miglior comunicazione maschile, assegnati invece dalla giuria VIP. La stessa giuria che ha poi premiato Acqua di Gioia Giorgio Armani di L’Oréal Italia per la miglior comunicazione femminile e Voyage d’Hermès di Clarins Italia per il miglior packaging maschile.
Una giuria tecnica, composta da giornalisti del settore, ha invece assegnato a Love, Chloé di Coty Italia divisione Coty Prestige il premio per la miglior creazione olfattiva femminile e a Voyage d’Hermès di Clarins Italia quello per la miglior creazione olfattiva maschile.
Attimo di Ferragamo Parfums e Bulgari Man di Bulgari Italia sono stati eletti i migliori prodotti made in Italy femminile e maschile del 2011, mentre (untitled) Maison Martin Margiela e Zegna Forte, entrambi di L’Oréal Italia, si sono aggiudicati rispettivamente il titolo di miglior prodotto di nicchia femminile e miglior prodotto di nicchia maschile.