Ora leggendo
Pino silvestre per la stagione fredda

Pino silvestre per la stagione fredda

Redazione

La temperatura si è abbassata, arriva la tosse e il raffreddore. Un rimedio a portata di mano, conosciuto da millenni, ce lo regala l’albero del pino.
La fragranza aromatica del pino, che tutti conosc
iamo, è prodotta da alcuni oli essenziali presenti nelle foglioline, nelle gemme e nella corteccia. Sono presenti anche sostanze antisettiche e alte concentrazioni di vitamina C che aiuta a combattere i virus. E’ un profumo stimolante, ossigenante, e come si dice “apre le vie respiratorie”.

Per tutte queste caratteristiche, gli aghi di pino o le gemme possono essere usati in vari modi nelle prime fasi delle infezioni respiratorie. Aiutano a dare sollievo contro le congestioni nasali, le sinusiti, le influenze e parainfluenze e rendono la tosse più produttiva, in pratica libera le vie respiratorie da muco e catarro. Se invece la tosse è già attiva, è meglio evitare (così come in gravidanza).

La tisana si prepara facilmente lasciando in infusione per qualche minuto in acqua calda un po’ di aghi di pino accuratamente lavati. C’è chi preferisce usare tutto il rametto con i suoi aghi. Bevuta ancora bella calda, questa tisana ha un effetto decongestionante, fluidificante e balsamico. E sembra dotata anche di un’azione antisettica efficace sulle vie urinarie (cistite)

Guarda anche

Fonte Altra Medicina

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto