Ora leggendo
Ottime prestazioni, basse emissioni e un piccolo motore diesel

Ottime prestazioni, basse emissioni e un piccolo motore diesel

Redazione

Il nuovo motore diesel 1.6 litri i-DTEC è il primo motore della serie Honda Earth Dreams Technology ad essere lanciato in Europa. Il motore sarà introdotto su Civic all’inizio del 2013. Combinando una potenza competitiva (120 CV) e una coppia ai vertici della categoria (300 Nm @ 2000 giri minuto) con emissioni di CO2 di soli 94 gr/km, la nuova Civic 1.6 litri i-DTEC offrirà un risparmio di carburante e prestazioni ottimali.
“L’obiettivo fondamentale della nostra filosofia Earth Dreams Technology è quello di conciliare il rispetto dell’ambiente con le prestazioni dinamiche che ci si aspetta da un’auto Honda”, afferma Suehiro Hasshi, Large Project Leader per tutti i modelli Civic in Europa, tra cui la versione 1.6 litri i-DTEC. “È importante che le nostre auto siano divertenti da guidare”.
“Questo è un nuovo approccio a partire da zero”, commenta Tetsuya Miyake, Project Leader per il motore 1.6 litri i-DTEC. “Per noi non c’erano punti di riferimento, perché tali obiettivi avrebbero rappresentato livelli troppo bassi. Eravamo decisi a stabilire un nostro punto di riferimento interno, che i nostri concorrenti avrebbero dovuto raggiungere”.
“Lo sviluppo di questo motore si è basato esclusivamente su pura complessa ingegneria”, dichiara Suehiro Hasshi. “Il nostro scopo è stato di migliorare piccoli dettagli che, insieme, facessero una grande differenza. Questa è la maggiore sfida e la grande bellezza della filosofia Earth Dreams Technology”.
Il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC è stato progettato specificamente per il mercato europeo, per rispondere alla crescente domanda di motori diesel a basse emissioni. Il nuovo motore sarà costruito unicamente per il mercato europeo presso lo stabilimento Honda per la produzione europea a Swindon, Regno Unito. Ad ulteriore dimostrazione dell’importanza di questo nuovo motore diesel nei piani di vendita in Europa, una nuova linea di produzione per i motori diesel è stata installata presso Honda of the UK Manufacturing (HUM). Questa nuova linea è in grado di produrre fino a 500 motori diesel al giorno. Operando su un programma di due turni ciò equivale ad 1 motore ogni 138 secondi. La nuova linea produrrà sia il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC sia l’attuale motore 2.2 litri i-DTEC.
Il motore diesel 1.6 litri i-DTEC verrà installato anche sul nuovo CR-V (anch’esso costruito a HUM) sempre nel 2013 e la filosofia Earth Dreams Technology sarà applicata in futuro su tutte le motorizzazioni.
La nuova Civic 1.6 litri i-DTEC: il motore in dettaglio
Il motore diesel più leggero della sua categoria
Il nuovo 1.6 litri i-DTEC è formato da una testata in alluminio e un monoblocco aperto, anch’esso in alluminio. È il motore diesel più leggero della sua categoria, con i suoi 47kg di peso in meno rispetto al motore 2.2 litri i-DTEC.
Tutti i singoli componenti sono stati riprogettati per ridurre al minimo il peso e le dimensioni e le tecniche avanzate di produzione hanno contribuito a ridurre ulteriormente il peso.
Lo spessore delle pareti del cilindro è stato ridotto a 8 mm, rispetto ai 9 mm del 2.2 litri i-DTEC. Si tratta di un risultato eccezionale per un motore diesel. Inoltre nel 1.6 litri i-DTEC sono stati utilizzati pistoni e bielle più leggeri.

Robert Chang

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto