MINI Rocketman Concept: divertimento di guida urbano in un formato nuovo

L’anteprima mondiale della MINI Rocketman Concept al Salone internazionale dell’automobile 2011 illustra delle possibilità nuove di vivere un divertimento di guida moderno anhe nel traffico urbano. Le caratteristiche dello studio tengono conto delle varie esigenze di un target-group moderno, del suo fabbisogno di mobilità e del desiderio di divertirsi durante la guida, sfruttando con versatilità lo spazio e restando contemporaneamente in contatto con il mondo esterno. Grazie alla creatività dei designer di MINI, le proprietà e i valori elementari della MINI sono stati trasferiti con autenticità a un concetto automobilistico futurista.
La MINI Rocketman Concept si presenta come un’agile e compatta tre porte che offre una confortevole abitabilità al guidatore, al passeggero anteriore e a un terzo occupante, mettendo contemporaneamente a disposizione un quarto posto separato nella zona posteriore, qualora necessario. Ma questo non è tutto: anche le capacità di trasporto del bagagliaio sono adattabili alle esigenze del momento. L’innovativo concetto di porte e cofani sviluppato per la MINI Rocketman Concept prevede un accesso altamente confortevole e delle possibilità di carico semplici. I brancardi integrati nelle portiere allargano la zona di accesso all’interno. Il cofano posteriore bipartito è composto da un segmento ancorato sul tetto, da una generosa apertura verso l’alto e da una sezione inferiore che si estrae dalla carrozzeria come un cassetto.
Il design della scocca della MINI Rocketman Concept è caratterizzato da un’interpretazione d’avanguardia delle caratteristiche MINI. Grazie alle innovative soluzioni tecniche, il principio applicato già nella Mini classica, di creare il massimo spazio interno su una superficie minima, è stato trasferito alle esigenze di mobilità dei grandi agglomerati urbani del XXI secolo.
Ma anche i comandi della MINI Rocketman Concept sono stati realizzati seguendo un approccio nuovo. Il tipico strumento centrale del marchio è dotato di una superficie di proiezione che visualizza i grafici in modo tridimensionale. Le informazioni più importanti per il guidatore vengono proiettate in primo piano. Il comando avviene attraverso il volante che comprende sia dei tasti che una trackball. In più, la MINI Rocketman Concept è equipaggiata con un elemento di comando estraibile per tutte le funzioni di comfort e di connettività che può essere configurato al computer prima del viaggio, così da potervi caricare ad esempio dei file di musica, una destinazione di navigazione o i dati dei contatti per la comunicazione mobile che consente inoltre di portarsi comodamente a bordo anche il collegamento a internet.
Yulia Shesternikova