Matera, il 10 febbraio al Teatro Duni “La verità” con Massimo Dapporto e Antonella Elia
Venerdì, 10 febbraio, alle ore 21:00, presso il Teatro “Duni” a Matera, andrà in scena “La Verità”, uno spettacolo del cartellone della stagione teatrale 2011-2012, per la sezione “Extraordinario”, organizzata nella città dei Sassi dall’Associazione Culturale Incompagnia.
L’autore della commedia è il francese Florian Zeller e gli attori protagonisti sono Massimo Dapporto, Antonella Elia, Susanna Marcomeni e Massimo Cimaglia. La regia è di Maurizio Nichetti. Dapporto, in un’intervista pubblicata sul portale teatro.org, spiega che La verità “è uno spettacolo che lascia disorientato il pubblico per il divertimento che gli procura. Nel primo atto il pubblico si crea delle convinzioni sui quattro personaggi al centro della vicenda e sembra proprio che tutto si riduca a un tema specifico, quello del tradimento; nel secondo atto, invece, una serie di situazioni al limite del parossismo inducono lo spettatore a ricredersi totalmente rispetto le convinzioni precedenti”-
La verità coinvolge due coppie: Michel e Laurence da una parte e Paul e Alice dall’altra. A rendere la storia ancora più intrigante e, se si vuole, più drammatica è il fatto che i due uomini sono grandi amici. Laurence sa della relazione tra Michel e Alice, ma preferisce tacere per non creare squilibri nel rapporto di coppia. Alice a sua volta, presa dai suoi continui sensi di colpa, racconta tutto al marito che accetta quasi con naturalezza la cosa. Del resto anche lui ha qualcosa da farsi perdonare. Michel deve giustificarsi col suo migliore amico, ma alla fine Paul rivela i suoi segreti, sorprendendo sia gli altri protagonisti, sia gli spettatori. La Verità certe volte fa male e la domanda è: vale la pena conoscerla? “Il protagonista è il tentativo di dire la verità.” – aggiunge Antonella Elia – “Tant’è che alla fine dello spettacolo la gente ancora si domanda quale sia la verità. Ridendo, ma se lo domanda”.
Dopo il grandissimo successo registrato lo scorso anno in Francia, la commedia è ora proposta come novità assoluta in Italia, con la regia di Maurizio Nichetti. Ancor prima di laurearsi in architettura nel 1975, Nichetti fa lo sceneggiatore di cartoni animati alla Bruno Bozzetto Film, dove lavora fino al 1978. Nel frattempo fonda la scuola di mimo “Quellidigrock”. Il 1979 è l’anno di “Ratataplan”, il suo primo lungometraggio che riscuote un grande successo alla Mostra del Cinema di Venezia. In circa vent’anni realizza altri sette lungometraggi e contemporaneamente lavora per la televisione in programmi graditissimi dal pubblico. Viene chiamato a far parte della giuria al festival di Berlino (1998) e a quello di Cannes (1999). Direzione di opere liriche, di produzioni televisive e altre partecipazioni a film sono i suoi impegni successivi, insieme ai lavori teatrali.
Massimo Dapporto è grande attore di teatro dove recita in commedie brillanti, opere drammatiche e testi classici. Comincia a lavorare per il cinema, ma trova un grande sbocco professionale in televisione, soprattutto nel campo della fiction e della miniserie. Arrivano poi i film di successo tra cui “Mignon è partita” di Francesca Archibugi, che gli darà il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Ritorna alla TV con una serie di indimenticabili interpretazioni, tra cui quella di Giovanni Falcone.
Antonella Elia comincia il suo cammino nel mondo dello spettacolo come valletta del varietà “La Corrida” condotta da Corrado su Canale 5. Partecipa ad altri programmi televisivi, ma la notorietà arriva con il varietà musicale “Karaoke”, condotto da Beppe Fiorello. Lavora con Raimondo Vianello, Alberto Castagna, Simona Ventura, e viene scelta come valletta nel programma “La ruota della fortuna” condotto da Mike Bongiorno. Nel 2004 partecipa al reality show “L’isola dei famosi”, ma nel frattempo studia da attrice negli Stati Uniti. Negli ultimi anni si dedica più assiduamente al teatro, dove sta riscuotendo notevole successo.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com