Maratea: il 17 e 18 luglio la moda debutta nel centro storico di Maratea
Il cartellone delle manifestazioni che caratterizzeranno la stagione estiva della cittadina tirrenica, MarateaScena, si arricchisce, quest’anno, di una manifestazione che, seppure trae spunto ed origini nel lontano passato degli anni sessanta e settanta, rappresenta un’interessante novità nell’ambito degli eventi.
L’iniziativa a cui si fa riferimento si svolgerà nel Centro Storico e si svilupperà in due serate nell’arco del mese di Luglio. Durante la prima serata, il Corso del Centro Storico ed i suoi vicoletti, verranno invasi da una molteplicità di capi di abbigliamento risalenti ad inizio del secolo scorso.
Tali preziosi indumenti verranno sistemati con cura ed armonia e costituiranno un filo conduttore che inviterà i visitatori a percorrere, attraverso stili e tessuti, buona parte del 1900 fino a giungere al periodo degli anni sessanta e settanta, in cui il tessile e le confezioni ebbero un ruolo di primo piano nella vita sociale ed economica di Maratea.
Nella seconda serata sulla passerella che verrà realizzata nella Piazza principale del Centro Storico di Maratea, sfileranno i capi confezionati dalla stilista Lucia Palmas che da anni è impegnata a realizzare la linea di moda “Vestiti Maratea”.
I tempi della sfilata verranno dettati dalla voce narrante di Laura Valente che, prendendo spunto dai capi che sfileranno, ci porterà indietro con la memoria ricordando le tradizioni del territorio e le origini dello sviluppo del settore tessile a Maratea. Le musiche saranno curate da Rosa Lembo e le coreografie da Sabrina D’Aguanno animate dalla compagnia Akerusia Danza. Il coordinamento della serata è affidato a Daniela Mancini.
Fashion Mag