Ora leggendo
Magnesio contro il declino cognitivo

Magnesio contro il declino cognitivo

Redazione

Mentre una carenza di magnesio può essere implicata nell’insorgere e l’aggravarsi della demenza, il declino cognitivo e perfino nella malattia di Alzheimer, buoni livelli di questo minerale possono ridurre il rischio e favorire la formazione delle sinapsi, il ripristino delle funzioni cerebrali, ringiovanendo addirittura il cervello

Il magnesio è importante per la salute di tutto l'organismo, cervello compreso. Un cibo che contiene molto magnesio sono le alghe.
Il magnesio è importante per la salute di tutto l’organismo, cervello compreso. Un cibo che contiene molto magnesio sono le alghe.

Il magnesio è un Sale minerale importante per la salute. Sono note per esempio le sue proprietà nel formare il tessuto osseo, insieme a Calcio e fosforo. Ma è nota anche la sua azione benefica sul sistema nervoso e muscolare. Quello che forse tuttavia non si conosce così tanto è l’azione sul cervello e sulla salute mentale.
A questo proposito è utile conoscere i risultati di un recente studio sul magnesio-L-treonato (MGT) condotto su modello animale dai ricercatori cinesi del Tsinghua-Peking Center for Life Sciences, School of Medicine, Tsinghua University e pubblicato sul Journal of Neuroscience, la rivista ufficiale della Society for Neurocience.
Il dottor Guosong Liu e colleghi della TU hanno scoperto che un aumento dei livelli di magnesio nel cervello per mezzo dell’assunzione di magnesio-L-treonato (MGT) esercita effetti positivi sostanziali sulle sinapsi cerebrali in un modello murino affetto dalla malattia di Alzheimer (AD) e riporta il cervello invecchiato alla sue condizioni giovanili.
«Il corpo del nostro lavoro peer-reviewed e pubblicato sottolinea che il magnesio-L-treonato può aiutare a mantenere un’attività cerebrale sana – spiega Liu – Non vi è dubbio che il magnesio-L-treonato abbia portentosi effetti nel prevenire la perdita di sinapsi e nell’invertire il declino della memoria nei topi con malattia di Alzheimer».
I risultati di un ultimo studio, infine, mostrano che l’MGT «può avere un potenziale terapeutico per il trattamento della malattia di Alzheimer negli esseri umani».

Adeguati livelli di magnesio nel sangue possono quindi aiutare non solo a mantenere sane le ossa, il sistema nervoso e muscolare, ma a quanto sembra anche a proteggere il cervello.
Se vogliamo assicurarci di avere buone quantità nell’organismo di questo minerale è bene sapere che si può trovare in alimenti come le alghe Agar essiccate (che sono il cibo che ne contiene di più in percentuale), il basilico e il coriandolo essiccati (ma anche altre piante aromatiche), la crusca di frumento, i semi di zucca, il cacao amaro e il cioccolato fondente, molta della frutta secca e in parte anche in frutta, verdura e legumi.
Non facciamo quindi mancare il magnesio nella nostra dieta.
Fonte FUV

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto