L’alga klamath: un concentrato di benessere
L’alga klamath prende il nome dall’omonimo lago in cui cresce. Queste alghe sono un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche e risultano utili a integrare qualsiasi dieta
L’Alga Klamath è un insieme di alghe verdi-azzurre appartenenti alla specie Aphanizomenon flos-aquae. Il loro nome deriva dall’omonimo lago “Klamath Lake” nell’Oregon dove queste alghe vivono e vengono raccolte.
La raccolta dell’alga klamath avviene in estate. Una volta raccolte esse vengono portate in un serbatoio in cui si verifica un processo di raffreddamento, portando le alghe ad una temperatura di circa 1°C.
Le alghe verranno poi sottoposte ai processi di micro-filtrazione, purificazione e infine liofilizzate e immesse sul mercato.
Le proprietà dell’alga klamath
L’Alga Klamath è uno dei nutrienti più ricchi di proprietà presenti in natura: essa contiene tutti gli ammonoacidi essenziali e non essenziali, vitamine, beta carotene, arginina, minerali, carboidrati semplici, oligoelementi, clorofilla, lipidi ed enzimi.
L’alga klamath inoltre, è ricca della preziosa vitamina B12 e di acidi grassi quali omega-3 e omega-6.
Tutti i principi attivi presenti in queste alghe sono prontamente disponibili per il nostro organismo e di facile assimilazione. Questo fa dell’alga klamath un efficiente integratore di ogni dieta.
Le proprietà in dettaglio:
Antiossidante
Grazie all’elevata presenza di acidi grassi, beta-carotene e clorofilla, l’alga klamath riduce l’azione ossidante e invecchiante dei radicali liberi, mantenendo giovani i tessuti.
Tonica energetica
grazie al gran numero di oligoelementi presenti, l’alga klamath combatte la stanchezza e stimola le difese immunitarie
Ottimo anche come ricostituente a cavallo dei cambi di stagione per ridurre lo stress fisico che questi provocano. In tal caso assumere 1 o 2 compresse di alga klamath alla mattina per almeno 1 mese.
Fonte di vitamine
L’alga klamath è ricca di un gran numero di vitamine in quantità proporzionate, inoltre favorisce il ricambio cellulare e la metabolizzazione del ferro.
Migliora le prestazioni cerebrali
Grazie alla clorofilla, al gran numero di vitamine e amminoacidi, l’alga klamath aiuta a migliorare le prestazioni cerebrali, determinando una maggior chiarezza mentale e aumenta la concentrazione.
Dimagrante
L’alga klamath ha la proprietà di smorzare la fame nervosa, favorire un corretto drenaggio dei liquidi e prevenire i cali di zuccheri tipici di chi segue una dieta dimagrante. Inoltre l’alga klamath agisce sul senso di sazietà, modulando l’appetito.
Alleata degli sportivi
L’alga klamath è una fonte di arginina, nota per la costruzione e la definizione del tessuto muscolare.
Controindicazioni dell’alga klamath
L’alga klamath non presenta particolari controindicazioni, se l’uso non è eccessivo. Potrebbe tuttavia comparire nausea o mal di stomaco accompagnato da diarrea, in questo caso è bene diminuire i dosaggi.
In caso di gravidanza o allattamento consultare un medico prima dell’uso. VivereSano
Redazione online