La nuova SEAT Ibiza – dinamica e innovativa
La nuova gamma offre un’enorme varietà per soddisfare ogni singola esigenza, dalla Ibiza SC (tre porte), compatta e sportiva, alla versione universale cinque porte, fino alla pratica ed elegante familiare Ibiza ST. Dalla Ibiza E-Ecomotive, estremamente efficiente con emissioni di 89 g/km di CO2 fino alla Ibiza FR, con il suo eccezionale carattere sportivo e una potenza di 150 CV (100 kW). Due, in particolare, sono i punti di forza comuni a tutte le versioni: uno standard di qualità davvero molto elevato e un prezzo decisamente competitivo. L’arrivo sul mercato della nuova Ibiza è
previsto nella primavera 2012.
Oltre al suo design espressivo, la nuova Ibiza offre un imponente assortimento di soluzioni tecnologiche innovative. I propulsori di ultima generazione TDI e TSI all’avanguardia, i sistemi di trasmissione DSG e la tecnologia start&stop coniugano dinamismo ed eccezionale efficienza, oltre a garantire un piacere di guida firmato SEAT.
Il sofisticato design dei fari anteriori dimostra l’enorme attenzione che la SEAT pone sui dettagli. Lo stile aggressivo dei fari è un marchio di fabbrica del nuovo linguaggio stilistico della Casa automobilistica spagnola, pur essendo perfettamente integrati nella silhouette scolpita della vettura. I fari sono disponibili in due versioni, alogena o – come optional – bi-xeno e luci diurne a tecnologia LED. Queste ultime seguono la forma dei fari anteriori, regalando una luce dalla firma unica, così come le luci a LED posteriori (disponibili come optional)
Con i suoi tre allestimenti, la nuova Ibiza si adatta perfettamente a ogni stile di vita: sia la tre porte SC sia la cinque porte non solo sono capolavori di design, ma sono anche equipaggiate in modo eccellente per affrontare le sfide pratiche della vita quotidiana, con interni generosi per questa classe di veicoli, un vano di carico di 284 e 292 litri rispettivamente e sedili posteriori regolabili. La carrozzeria della familiare Ibiza ST presenta un grado di funzionalità davvero molto elevato. Nonostante il design sportivo, il volume di carico che può variare da 430 fino ad un massimo di 1.164 litri, è sorprendentemente generoso. C’è spazio addirittura per due biciclette (con le ruote
anteriori smontate, ovviamente)
Anche la proposta dei motori è altrettanto ampia. Nella gamma benzina si va dall’economico 1.2 litri 60 CV (44 kW) allo straordinario 1.4 TSI con doppia sovralimentazione. Con i suoi 150 CV (110 kW) e il cambio DSG integrato, è in grado di portare la Ibiza a 100 km/h in appena 7,8 secondi, e di farle raggiungere una velocità massima di 212 km/h. Nella nuova gamma Ibiza questo propulsore è disponibile anche per la versione familiare ST. Prestazioni particolarmente efficienti sono offerte dalla Ibiza 1.2 TSI Ecomotive: un motore da 105 CV (77 kW) all’avanguardia che permette una guida raffinata con una coppia di 175 Nm ad appena 1550 giri, e in grado di percorrere 100 km con soli 5,1 litri, grazie anche alla tecnologia start&stop, di serie su tutta la gamma.