La nuova BMW F 700 GS e BMW F 800 GS
Nel 2007 quando BMW Motorrad ampliò la famiglia GS con i modelli d’ingresso e di classe media F 650 GS e F 800 GS il messaggio era chiaro: regalare tanto divertimento di guida con delle moto leggere, sicure e controllabili su tutti i terreni, equipaggiate con un propulsore dalla potenza entusiasmante ed adatte ai viaggi, anche quando la destinazione era raggiungibile solo percorrendo sentieri di pietrisco. Il risultato: due varianti di un concetto accolto con entusiasmo da molti appassionati del motociclismo.
La nuova F 800 GS abbina l’idoneità alla guida stradale e al turismo ad eccellenti caratteristiche fuoristrada, creando così una fusione finora mai vista di questi due mondi del motociclismo. La nuova F 700 GS si rivolge invece essenzialmente ai motociclisti che non richiedono troppe capacità off-road. Le sue carte vincenti sono una sella bassa, l’utilizzo universale nella guida giornaliera e una potenza più che sufficiente combinata con una guida a basso consumo di carburante.
Seguendo il principio “360° di sicurezza” BMW Motorrad introduce il BMW Motorrad ABS di serie nella nuova F 700 GS e nella F 800 GS. Altre novità nel segmento di appartenenza a livello di sicurezza sono l’optional Controllo della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e l’optional Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment), disponibili per la nuova F 700 GS e la F 800 GS.
Sia la F 700 GS che la F 800 GS si affidano nuovamente al caratteristico motore bicilindrico a quattro valvole raffreddato ad acqua dalla cilindrata di 798 cm3, equipaggiato con iniezione elettronica del carburante, catalizzatore regolato e cambio a sei rapporti. Il propulsore affascina in particolare per la sua rapidità di risposta, un’elasticità impressionante e un basso consumo di carburante.
La nuova F 700 GS invece trae profitto da un aumento della potenza e della coppia rispetto al modello precedente. Mettendo a disposizione 55 kW (75 CV) a 7.300 g/min (F 650 GS: 52 kW [71 CV] a 7.000 g/min) il propulsore offre adesso 4 CV in più di potenza; anche la coppia massima è cresciuta a 77 Nm, disponibili a 5.500 g/min (F 650 GS: 75 Nm a 4.500 g/min). In combinazione con un rapporto finale leggermente più corto sono migliorate così sia la performance del motore che la dinamicità di guida.
Analogamente alla F 800 GS anche la F 700 GS decelera con l’aiuto di un doppio freno a disco montato sulla ruota anteriore. In più, per la prima volta i due nuovi modelli GS sono equipaggiati di serie con la nuova generazione del BMW Motorrad ABS bicanale.
Sintesi delle innovazioni tecniche:
• aumento della coppia e della potenza della F 700 GS rispetto al modello precedente: 55 kW (75 CV) a 7.300 g/min (F 650 GS: 52 kW [71 CV] 7.000 g/min).
• BMW Motorrad ABS bicanale dell‟ultima generazione come equipaggiamento di serie.
• Davanti impianto frenante a doppio disco, adesso anche per la F 700 GS.
• Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) (optional ex fabbrica).
• Regolazione Elettronica delle Sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) (optional ex fabbrica).
• Regolazione della base molla posteriore con un volantino ottimizzato.
• Nuovi componenti della carrozzeria dal design più dinamico e maschile.
• Nuovi colori della F 700 GS:
Red apple metallizzato, Ostragrau metallizzato e Glacier silver metallizzato.
• Nuovi colori della F 800 GS:
Kalamata metallizzato, Cordobablau e Alpinweiss 3.
• Nuovi comandi sul manubrio, davanti nuovo serbatoio del liquido frenante.
• Nuovo bloccaggio del manubrio nella F 700 GS.
• Cockpit con nuovi quadranti del tachimetro e del contagiri ed informazioni ampliate.
• Nuovo parabrezza per la F 700 GS.
• Lampeggiatori colore grigio fumé e luce posteriore a LED grigio fumé.
• Ribassamento della F 800 GS (optional ex fabbrica /accessorio originale).
• Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV) (optional ex fabbrica).
• Adattamento della mappatura alla benzina normale (91 ottani) (optional ex fabbrica).
• Sella comfort disponibile adesso anche come optional ex fabbrica.
• Supporto valige per la valigia Vario adesso anche come optional ex fabbrica.
• Nuovo cavalletto centrale come optional ex fabbrica.
• Pacchetto comfort: computer di bordo, manopole riscaldate, supporto valige, cavalletto centrale (optional ex fabbrica).
• Pacchetto di sicurezza per la F 800 GS: ASC ed ESA (optional ex fabbrica).
• Pacchetto di sicurezza per la F 700 GS: ASC, ESA, RDC (optional ex fabbrica).
• Luci supplementari composte da unità LED per la F 800 GS (optional).
• Pedane larghe enduro (optional)
Yulia Shesternikova