Il perfetto connubio fra potenza ed efficienza
La Audi Q5 hybrid quattro unisce la prestazioni di un sei cilindri ai consumi di un quattro cilindri. L’abitacolo estremamente flessibile offre spazio sufficiente per il tempo libero e la famiglia. È alimentata da un 2.0 TFSI 211 CV (155 kW) e da un motore elettrico da 54 CV (40 kW). Questo abbinamento assicura una potenza del sistema di 245 CV (180 kW). Il consumo medio, misurato secondo il ciclo di misurazione europeo standard NEDC, è di appena 6,9 litri ogni 100 km. La trazione integrale permanente quattro e l’agile assetto ne fanno un gioiello tecnologico di alto livello.
La Audi Q5 hybrid quattro è l’automobile perfetta per uno stile di vita attivo: è efficiente, dinamica, spaziosa, multifunzionale e confortevole. Verrà commercializzata nel quarto trimestre 2011.
La Audi Q5 hybrid quattro è lunga 4,63 metri e larga 1,90 metri, ma la sua altezza è di appena 1,63 metri.
La carrozzeria della Audi Q5 hybrid quattro è composta in larga misura da componenti in acciaio ad alta e altissima resistenza. Essi permettono una riduzione dei pesi migliorando nel contempo la sicurezza in caso di impatto come pure la rigidità e la riduzione delle vibrazioni. Da segnalare l’interazione intelligente fra gli airbag e i limitatori di forza delle cinture di sicurezza dei sedili anteriori. I cerchi in lega di alluminio fuso da 19” si presentano nello speciale design hybrid a dieci razze che ricordano le pale di una turbina. Gli pneumatici sono del tipo 235/55.
Particolare attenzione è stata attribuita ai requisiti specifici di un veicolo ibrido. La Q5 hybrid quattro presenta opportuni meccanismi di sicurezza che intervengono in caso di pericolo. Gli elementi conduttori di corrente facenti parte della rete ad alta tensione dispongono di una separazione galvanica, ovvero non sono collegati elettricamente con il resto del veicolo. Il 2.0 TFSI della Audi Q5 hybrid quattro ha una cilindrata di 1.984 cm3. Eroga una potenza di 211 CV (155 kW) e una coppia massima costante di 350 Nm a un regime compreso tra 1.500 e 4.200 giri.
I sistemi di assistenza offrono la migliore tecnologia disponibile. Si tratta del sistema di assistenza al parcheggio “Audi parking system advanced” con videocamera posteriore, dell’assistente di mantenimento corsia “Audi lane assist” e dell’assistente di cambio corsia “Audi side assist”, che mette in guardia il conducente qualora il cambio di corsia avvenga in circostanze considerate pericolose.
Yulia Shesternikova