I germogli sinonimo di gusto e salute
I germogli, ricchi di vitamine, fibre, sali minerali e proteine vegetali come sono, rappresentano una preziosa fonte di nutrienti indispensabili per la salute e per il benessere di tutto l’organismo. Da sempre apprezzati, i popoli di ogni epoca e civiltà li utilizzavano spesso durante le lunghe navigazioni, per evitare agli equipaggi le conseguenze di malattie da carenze vitaminiche. Oggi alimento meno popolare di un tempo, sono tuttavia al centro di un nuovo processo di riscoperta da parte delle cucina contemporanea, che ne sta rivalutando non solo le proprietà organolettiche e nutrizionali, ma pure le caratteristiche di gusto. «I germogli di porro», racconta infatti il presidente della Federazione italiana cuochi (Fic) Lazio, Alessandro Circiello, «disposti come base nel piatto di portata, possono arricchire di sapore e profumo una buona tagliata. E gli stessi possono essere utilizzati anche per gustare al meglio i piatti di pesce dell’Adriatico, così come avviene con i germogli di finocchio. Quelli di ravanello Daikon o Sango, aggiunti alla pasta al pomodoro, la rendono più digeribile e ne esaltano notevolmente il sapore. Tutte le varietà di germogli sono poi ideali per farcire panini e tramezzini, nonché per condire pizza e bruschette. Da gustarsi solitamente crudi, per godere appieno delle loro proprietà nutrizionali, i germogli delle leguminose, infine, possono anche essere saltati, leggermente, in padella».
Un’insalata
Tagliare lattuga, cicoria e indivia, unire i germogli di erba medica, di cavolo rosso, di cavolo broccolo e di porro orientale. Condire quindi con olio di semi di lino 0 di oliva e aceto balsamico
Una frittata
Sbattere le uova con sale e latte, per ottenere un’omelette consistente. Fare quindi rinvenire il burro in padella e aggiungere dei germogli di cavolo rosso e una carota tagliata a julienne. Mescolare per qualche minuto, poi aggiungere le uova sbattute. Quando l’omelette è pronta guarnire, infine, con dei germogli di ravanello.
Spaghetti con germogli di aglio
Saltare, in una padella con olio, del tonno, qualche acciuga, un po’ di olive nere e di capperi. Scolare gli spaghetti cotti al dente e saltarli in padella. Guarnire il piatto di portata con i germogli di aglio.
Yulia Shesternikova