Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba
Arriva l’autunno…. la stagione che regala a migliaia di visitatori tutte le più famose bellezze del territorio di Alba: settembre segna l’inizio infatti di uno dei più importanti eventi enogastronomici e della cultura locale.
Ad iniziare gli appuntamenti, la Festa del Vino: il centro storico di Alba verrà trasformato in una ‘via del vino’ ove poter degustare, negli stand delle aziende locali i migliori vini che il territorio piemontese e langarolo ci offrono.
Dal 8 ottobre al 13 novembre la città ospiterà la 81° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Il tartufo è il corpo fruttifero di funghi che vivono sotto terra. Sono costituiti da una parete esterna e da una massa interna di variabile colore che ne permette l’identificazione della specie.
Già nel ‘700 il tartufo piemontese era considerato presso tutte le corti europee un cibo tra i più ghiotti. In modo particolare il tartufo bianco di Alba, quello che viene raccolto nei territori di Langhe, Roero e Monferrato, è sempre stato considerato in assoluto il più pregiato ed ha acquistato nel corso degli anni fama mondiale.
I tartufi sono relativamente rari, ed essendo commestibili e particolarmente apprezzati in gastronomia, arrivano a costare moltissimo.
Raramente vengono commercializzati interi e freschi, a causa del costo stratosferico, della difficoltà nel trasporto e conservazione e della caratteristica attitudine del tartufo ad essere trasformato in modo creativo. È sufficiente infatti una quantità ridottissima di tartufo per insaporire un piatto o una salsa.