Come riconoscere i sintomi diabete
Tutti noi abbiamo sentito parlare del diabete e delle complicanze che tale patologia può causare, ma spesso i sintomi in grado di farci capire se ne siamo affetti sono un qualcosa di poco conosciuto.
Conoscere i sintomi del diabete è molto importante perché permette di combatterlo tempestivamente per evitare gravi complicanze.
Spesso capita che esso non venga diagnosticato perché i sintomi appaiono in modo innocuo.
La prima cosa che bisogna sapere è che esistono due tipi di diabete: diabete di tipo uno e diabete di tipo due.
I sintomi che riguardano il diabete di tipo uno includono molta sete, molta fame, frequente minzione, estrema irritabilità, stanchezza e perdita insolita di peso.
Il diabete di tipo due, invece, ha gli stessi sintomi del diabete di tipo uno, ma ne prevede anche altri. Tra questi spiccano: vista offuscata, infezioni frequenti che interessano gengive, pelle o vescica, formicolio e/o intorpidimento frequente di mani e piedi, lentezza nella guarigione dei tagli.
Delle volte, inoltre, capita che i sintomi del diabete di tipo due non si manifestano.
In generale il diabete è provocato da un eccessivo accumulo di zucchero nel sangue che fa sì che i reni lavorino troppo per poter filtrare ed assorbire lo zucchero in eccesso.
Tutto questo zucchero, perciò, viene espulso tramite le urine, proprio per questo motivo chi è affetto da tale patologia tende ad urinare molto frequentemente.
Inoltre, urinare troppo spesso è pericoloso in quanto potrebbe provocare una disidratazione.
Nel momento in cui vi rendete conto che questi sintomi vi riguardano, contattate il vostro medico per eventuali accertamenti.
Redazione online