Camilla Al Fayed compra il 51% di Issa
Il marchio di lusso Issa, uno dei preferiti di Kate Middleton, che ha optato per un suo elegantissimo abito color zaffiro per l’annuncio del suo fidanzamento, ha oggi un nuovo presidente e proprietario nella persona di Camilla Al Fayed (al 51% del capitale), figlia dell’ex proprietario di Harrods Mohamed Al Fayed, la quale è pronta a dirigere una vasta espansione commerciale del brand.
La stilista Daniella Issa Helayel, che è la fondatrice del brand, continuerà a detenere il 49% delle azioni e rimarrà la direttrice creativa, mentre Camilla Al Fayed sarà la presidentessa dell’azienda e supervisionerà l’espansione commerciale del marchio. Nativa del Brasile, Daniella Issa Helayel arrivò a Londra nel 2000 e lanciò Issa un anno dopo. I suoi vibranti abiti in jersey di seta sono stati subito selezionati da Barneys a New York; oggi, la sua etichetta è proposta in esclusive boutique di alta moda, come Matches, Harvey Nichols, Harrods, Fenwicks, e online su Net-a-Porter.com.
Presente alla London Fashion Week dal 2003, il brand potrà ora avere a disposizione le risorse necessarie per crescere e portare il proprio business ad un livello superiore. Infatti, a sentire la stessa Helayel, Camilla Al Fayed è pronta a lanciare il primo sito web di e-commerce di Issa nelle prossime settimane e, a seguire, ha in progetto di aprire entro breve tempo un flagship store a Londra.
L’investimento segna la prima esperienza di Camilla Al Fayed nel mondo della moda, sebbene l’imprenditrice di origini egiziane abbia lasciato intendere che si potrebbe trattare per lei del primo di una serie di accordi simili. Intanto, dopo aver ceduto Harrods l’anno scorso alla Qatar Holdings per 1,5 miliardi di sterline, il magnate Mohamed Al Fayed ha comperato la scorsa settimana il sito internet di moda esclusivamente su invito Cocosa dalla Bauer Media, in un’operazione che diversi osservatori e addetti ai lavori ritengono possa costituire il primo tassello del progetto che Al Fayed ha in mente di creare e lanciare un nuovo impero della vendita al dettaglio online.
Servizio di Gianluca Bolelli Fashion Mag