Benessere con il Melograno


Il melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore troviamo anche ferro, sodio e calcio. Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre all’acqua, che naturalmente rappresenta l’elemento principale, troviamo zuccheri e fibre.
La benefica proprietà antiossidante del succo del Melograno, è paragonabile soltanto al thè verde grazie anche ad alcune analisi alle quali il frutto è stato sottoposto, che hanno confermato questa tesi. I notevoli benefici sull’apparato cardiovascolare e la prevenzione di patologie coronariche e arteriosclerosi sono indiscutibili.
Una ricerca israeliana condotta da Michael Aviram, biochimico presso Lipid Research Laboratory del Medical center Rambam di Haifa, ha dimostrato che la notevole quantità di flavonoidi, antiossidanti, proteggono cuore e arterie. Inoltre per le donne in menopausa uno studio giapponese rileva che il succo di melograno, ricco di sostanze estrogeniche, può aiutare a combattere alcuni disturbi della menopausa come la depressione e la fragilità ossea.
Redazione online
