Assegnato il premio Zepter International du Jeune Chef 2014
Il Prix Zepter International du Jeune Chef è stato ideato con lo stesso spirito. Dedicato al mondo dell’arte culinaria e della cultura della tavola, concetti che appartengono senza dubbio alla nostra cultura, il premio è assegnato ad un cuoco professionista di età inferiore a 36 anni che, grazie alla sua personalità e creatività, è destinato a diventare un protagonista di spicco nel panorama gastronomico attuale e a crearsi forse un nome nel prossimo futuro.
Quest’anno la signora Madlena Zepter ha scelto l’ Austria e ha dato il via al concorso “Junge Köche Österreich” Zepter International in collaborazione con Gault Millau ricercando l’abilità e lo sprito innovativo dell’intraprendente creatività giovanile.
I partner prestigiosi del calibro della casa produttrice di champagne Deutz, del marchio Kaviari e di tanti marchi nazionali, si sono resi disponibili a essere presenti a fianco di Zepter International durante la manifestazione.
La selezione dei 4 finalisti “newcomer 2014” è avvenuta a maggio, dopo una severa e attenta valutazione di 70 giovani candidati che hanno aderito al concorso con il compito di preparare e presentare un menù di tre portate da sottoporre alla valutazione dei migliori chef stellati del paese : Karl & Rudolf Obauer, Heinz Reitbauer, Walter Eselboeck & Alain Weissgerber e Simon Taxacher .
Il must è l’ utilizzo di sistemi di sana cottura “Zepter Masterpiece”
Nella magica cornice del Palais Ferstel, si è svolto il Live-Event che ha visto ospiti la crème de la crème viennese tra cui i chef pluri stellati, ministri , ambasciatori, imprenditori, artisti … uniti in un atmosfera di gioia a congratularsi con il vincitore Kevin Micheli, la cui commozione ha contagiato tutti !
Con la vincita del premio Zepter “Junge Köche Österreich 2014 ” ha il privilegio di diventare automaticamente uno dei finalisti del concorso internazionale “Bocuse d’OR”.
I giovani finalisti Daniel David 20 anni, Kevin Micheli 23 anni, Stefan Sigl 22 anni e Tobias Wussler 26 anni, hanno avuto il compito di cucinare e di presentare un menù di tre specialità : vegetariana, di carne e di pesce in soli 20 minuti combinando gli alimenti prestabiliti dai mentori che si trovavano nel “ cestino della spesa” messo a disposizione dai vari sponsor dell’iniziativa.
La giuria finale è composta dai “chef dell’anno” Thomas Dorfer, Silvio Nickol, Andreas Doellere, Alexander Fankhauser , Gerhard Fuchs e Lisl Wagner – Bacher e due big Alfons Schuhbeck e Johann Lafer. IL PREMIO DI € 10.000 E’ STAO ASSEGNATO A KEVIN MICHELI, IL MIGLIORE DEI MIGLIORI GIOVANI TALENTI
Il Premio internazionale Zepter per i giovani cuochi viene assegnato per la prima volta nel 2013 in Francia, ad un professionista di età inferiore o uguale a 35 anni , la cui abilità pura e creativa lo renderà un riconosciuto protagonista della gastronomia del futuro.
Indetto con il patrocinio della signora Madlena Zepter, di cui ne è presidente onorario e che da molti anni è impegnata nel mondo della cultura ( arte moderna, letteratura, opera, design), il premio è in linea con le attività del Gruppo Zepter International nei settori delle tecnologie culinarie e dell’arte di apparecchiare la tavola ed essendo dedicato al mondo della gastronomia e dall’arte di vivere che rappresentano aspetti culturali di grande importanza, contribuiscono alla presenza mediatica del Gruppo Zepter International.