Artzept International Design Award 2014. Il Concorso Internazionale da più di 10 anni sostiene e promuove talenti emergenti
Il tema dell’11 edizione dell’Artzept International Design Award 2014 – FLACONI E CONTENITORI PER PRODOTTI COSMETICI è stato recepito come vera e propria sfida creativa dagli oltre 150 partecipanti provenienti da 15 paesi di tre continenti.
Gli articoli presentati hanno confermato ancora una volta il valore dell’apprezzabile impegno della signora Madlena Zepter, fondatrice dell’Artzept International Design Award, nell’ispirare i più talentuosi giovani designer di tutto il mondo a esprimere la loro creatività, a farsi pubblicità e ad acquisire il meritato riconoscimento.
I concetti e le visioni di design hanno profuso una miriade di nuove idee, ispirate a differenti esperienze, abitudini e reminiscenze e a diversi modi di vedere il bello della vita… Alcuni autori hanno realizzato le loro soluzioni esplorando e sviluppando innovazioni tecniche e funzionali, collegandole con la valorizzazione dei modelli disponibili o scoprendo nuove, talora inattese e intelligenti, applicazioni. Altri autori hanno sviluppato i loro concetti sulla base dei processi, delle abitudini e delle tradizioni del confezionamento di profumi e prodotti cosmetici. Il terzo gruppo di autori ha interpretato il tema in modo quasi lirico e poetico, esplorando in particolare le sensazioni estetiche visive a livello associativo, percettivo ed emotivo. I migliori di loro sono riusciti a coniugare insieme tutti e tre gli approcci. È affascinante vedere in quanti modi diversi venga recepito ed esplorato l’eterno dilemma del design: l’equilibrio tra forma e funzione, il loro intreccio e il loro mettersi in competizione per creare il carattere originale e individuale di un oggetto d’uso esteticamente accattivante, che intrighi, attiri e affascini l’osservatore e l’utente, in particolare le osservatrici e le utenti del gentil sesso, grazie al suo significato e alla luce che irradia, affermando nuovi valori nella vita d’ogni giorno.
La giuria composta da prestigiosi esponenti delle varie arti – il professor Borek Sipek, presidente della Giuria ed acclamato architetto e designer, lo storico e critico d’arte Gordana Biba Marković, il designer industriale Kosta Krsmanović, l’art director Carlo Magnoli e lo scrittore ed esperto di marketing e comunicazione Réz András – si è riunita a Milano per giudicare le opere dei giovani talenti partecipanti e ha scelto all’unanimità i vincitori dell’Artzept International Design Award 2014.
L’italiana Francesca Tonelli si è aggiudicata il primo premio di € 10.000; allo slovacco Lubos Patak è stato assegnato il secondo premio
per il suo pezzo “Irrationality”, mentre la bielorussa Jeanne Mashero ha ricevuto il terzo premio.
VINCITORI Artzept International Design Award 2014:
1° Premio – 10.000 € a Francesca Tonelli, Italia
2° Premio – 4.000 € in prodotti Zepter a Lubos Patak, Slovacchia
3° Premio – 3.000 € in prodotti Zepter a Jeanne Mashero, Bielorussia
Il Concorso Internazionale di Design Artzept è stato creato nel 2004 da Madlena Zepter e da allora ha acquistato una forza tale da diventare oggi uno dei premi di design più prestigiosi al mondo. Artzept non è stato creato solo per portare alla luce giovani designer di talento e sostenerli nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali ma offre anche uno squarcio interessante sulle nuove tendenze nel campo del design creativo e, a pari del suo sponsor di fama mondiale Zepter International, Artzept mira a unificare arte e business, razionalità ed emozione, funzione e significato. Comprendere il concetto e la motivazione che informano ogni progetto come pure osservare il processo di selezione della Giuria costituisce un’esperienza entusiasmante per un’azienda come Zepter International, impegnata a sviluppare e produrre prodotti esclusivi progettati per migliorare la vita di milioni di persone.
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