Arcumeggia – “Il borgo dipinto”


Di Damiano Colle photographer
Nel comune di Casalzuigno, in provincia di Varese, c’è un piccolo agglomerato di case rurali che si chiama Arcumeggia “Il borgo dipinto”.
Questo borgo è una vera e propria galleria d’arte all’aperto. Scelta nel lontano 1956 dall’Ente turismo di Varese come sede per la manifestazione “Pittori in vacanza”, ha riunito alcuni dei maggiori pittori dell’epoca i quali hanno affrescato le pareti esterne delle case.
Camminando per le vie del borgo si entra in un racconto pittorico che va dalla leggenda, da scene di vita contadina, tradizione e perfino scene sportive.
Da visitare anche la Casa del Pittore dove gli artisti potevano pernottare e preparare schizzi e bozzetti dei propri affreschi. Passeggiando tra i vicoli ci si imbatte in bellissimi cortili dove si trovano ancora segni del gran lavoro fatto dagli stessi.
Molto bella la Chiesa dedicata a Sant’Ambrogio, dove ai lati della salita che porta all’ingresso è dipinta una Via Crucis realizzata, tra gli altri, da Aligi Sassu, Giuseppe Montanari e Gianfilippo Usellini e facente parte del progetto paese dipinto.
Video by Beppe Puglisi
