Ora leggendo
Alla Sapienza ‘in scena’ il Made in Italy, al via seminari sui professionisti della moda

Alla Sapienza ‘in scena’ il Made in Italy, al via seminari sui professionisti della moda

Redazione

Un ‘tuffo’ nel ‘Made in Italy’, con l’incontro tra studenti d’eccellenza e professionisti e ‘nomi’ del settore della moda italiana. Con l’apertura dell’anno accademico 2011-2012 torna all’università di Roma ‘La Sapienza’, sviluppato e arricchito, il ciclo di seminari ‘I professionisti della moda’, a partire dal 1° dicembre. Una serie di appuntamenti che vedranno i massimi rappresentanti del Made in Italy nel ruolo di docenti, ma anche un sito bilingue di ricerca, dibattito e scambio di news fra professori, studenti e protagonisti della moda in Italia e nei più prestigiosi atenei stranieri. E una raccolta di fondi per l’istituzione di borse di studio finalizzate allo studio e alla ricerca sulla moda e il costume.

Organizzati dal corso di laurea in Scienze della Moda e del Costume dell’Ateneo, presieduto da Alessandro Saggioro e con il sostegno di PwC, Wind, UnoHolding, Levi’s e Fullsix, i seminari hanno un aspetto istituzionale e una finalità didattica: mettere in luce le esperienze e le sfide che ogni giorno impegnano tutte le figure professionali coinvolte nel sistema moda – dalla creatività alla finanza al marketing all’area commerciale e licensing – dando allo stesso tempo voce a molteplici punti di vista sull’evoluzione del settore e favorendo un confronto sulle sue prospettive future.

Quindi un’occasione ‘reciproca’ per studenti e rappresentanti del sistema della moda: i primi hanno l’opportunità di incontrare nomi, volti e brand di cui hanno fino a quel momento letto sui libri e sui media; i professionisti della moda attraverso l’incontro con La Sapienza scoprono un corso di laurea altamente formativo e, non di rado, spunti e suggestioni utili per lo sviluppo delle loro attività.

I seminari del nuovo anno accademico, in programma da dicembre 2011 a fine maggio 2012, così come il sito collegato, sono sviluppati e coordinati da Fabiana Giacomotti, docente presso lo stesso corso di Scienze della Moda e del Costume. Il seminario inaugurale si terrà giovedì 1° dicembre, presso l’aula 1 della facoltà di Lettere e Filosofia, dalle ore 14 alle ore 16 e vedrà la presenza del presidente di Camera Nazionale della Moda, cavalier Mario Boselli. Silvia Venturini Fendi, presidente di AltaRoma e direttore artistico di Fendi, sarà docente del seminario conclusivo, a fine maggio.

I seminari si svolgeranno il giovedì pomeriggio presso l’aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia o presso l’Aula Magna della sede di San Lorenzo dell’Ateneo (ex Vetrerie Sciarra) coinvolgendo una media di 100 studenti, oltre a giornalisti stampa e tv e qualificati ospiti. Le telecamere di Rai5 effettueranno inoltre una serie di riprese durante gli incontri.

E’ inoltre in via di attivazione un sito ad hoc bilingue (seminarimodasapienza.it), online dal 1° dicembre, che oltre a diffondere video e atti dei seminari stessi, coinvolgerà studenti della Sapienza e di altri atenei italiani e stranieri attivi nella formazione sulla moda e la fashion community in forum, dibattiti e scambio di notizie.

Guarda anche

Un progetto quindi che mira a diventare non solo un punto di riferimento per il settore, ma una palestra di giornalismo e una piattaforma per giovani talenti. Sono già infatti tantissimi gli studenti – molti di madrelingua inglese – che hanno aderito al progetto e che animeranno il sito e la sua community.

E’ inoltre in corso di valutazione una pubblicazione bilingue (italiano-inglese) a chiusura dei seminari, da diffondere presso i media di settore, i principali atenei italiani e stranieri che offrano formazione nel settore moda e le librerie specializzate. Durante lo svolgimento dei seminari sarà avviata una raccolta fondi finalizzata alla creazione di borse di studio nell’ambito dello stesso corso di studi.

Fonte: Adnkronos

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto