Alimentazione sana per capelli e unghie
Un’alimentazione sana ed equilibrata non solo è fondamentale per mantenere la salute generale dell’organismo, ma è anche fondamentale per la bellezza ed il vigore di alcune parti del corpo come i capelli e le unghie
Un’alimentazione sana ed equilibrata non solo è fondamentale per mantenere la salute generale dell’organismo, ma è anche fondamentale per la bellezza ed il vigore di alcune parti del corpo come i capelli e le unghie, che, rinnovandosi di continuo,hanno bisogno di alcuni nutrienti.
Vediamo quali sono
Acidi grassi essenziali
Prevengono la disidratazione, la fragilità e la caduta dei capelli. Possiamo trovarli principalmente nel pesce, nella frutta secca e negli oli di semi (specie di girasole e di amis).
Proteine
Sono i “mattoni” necessari per ristabilire e stimolare la crescita sia dei capelli sia delle unghie. È fondamentale che nella propria dieta non manchino carne, pesce, uova e latticini o combinazioni di cereali e legumi, ricchi di proteine vegetali di alta qualità.
Vitamine
La vitamina A e il betacarotene sono fondamentali nel processo di rinnovamento delle cellule e di riparazione dei tessuti. La vitamina A si trova in particolare nel latte intero e nelle uova, mentre il betacarotene è presente in ortaggi e frutta di colore giallo o arancione e nelle verdure a foglia verde. Molto importanti sono anche le vitamine del gruppo B, essenziali per il benessere dei capelli e delle unghie, per tale ragione è necessario includere nella dieta anche i cereali integrali, i legumi e la frutta secca.
È fondamentale nella sintesi della cheratina, la sostanza principale di capelli ed unghie. Si trova nella secca, nei latticini, nei frutti di mare e nei legumi.
Zolfo
Come lo zinco, anche lo zolfo è indispensabile nella sintesi della cheratina e del collagene, elementi che danno consistenza a capelli e unghie. Lo possiamo trovare in: legumi, crucifere (verza, cavolfiore, cavolini di Bruxelles), cipolla e aglio, asparagi, uova e pesce.
Ferro
Senza ferro, i capelli si danneggiano e si indeboliscono e le unghie diventano fragili. Possiamo trovare il ferro nella carne, pesce, uova, frutta secca, legumi e verdure a foglia verde.
Redazione online