Al via il 18 novembre Conferenza Mondiale di Milano, “Science for Peace”
Due giornate di testimonianze, confronto e dibattito in collaborazione con l’Università Bocconi, con la partecipazione di Premi Nobel, uomini di scienza e di cultura per elaborare proposte concrete per la pace e presentare i risultati dei gruppi di lavoro istituiti dal progetto: Il primo codice di responsabilità in materia di finanziamento al settore degli armamenti, l’attività dei medici di Together for Peace a Herat in Afghanistan, la promulgazione della Carta di Science for Peace.
Nove le sessioni della Conferenza Mondiale in cui si alternano Premi Nobel e uomini di Scienza per confrontarsi sulle “soluzioni” per ridurre i conflitti nel mondo.
Milano, 19 Ottobre 2011 – Individuare e proporre soluzioni per lo sviluppo pacifico del Mondo. È questo l’intento della terza edizione della Conferenza Mondiale “Science for Peace”, il progetto internazionale promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi che ha come duplice obiettivo la diffusione della cultura di pace e la riduzione delle spese militari.
Premi Nobel, uomini di scienza e di cultura si riuniranno il 18 e 19 novembre nell’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano e presenteranno al mondo le loro proposte concrete di pace. Tra i partecipanti anche due Premi Nobel: Harald zur Hausen (Nobel per la Medicina 2008), Shirin Ebadi (Nobel per la Pace 2003).
Tra i punti programmatici di Science for Peace: l’inserimento di programmi di educazione alla pace nelle scuole, la richiesta ai governi europei di ridurre progressivamente le spese militari a favore di un esercito unico europeo, il trasferimento delle risorse risparmiate a favore di urgenze sociali e progetti di ricerca sotto il controllo dell’ONU, l’applicazione di un codice di responsabilità nel mondo bancario che renda trasparenti i finanziamenti alle aziende produttrici di armi.
Il programma di Science for Peace prevede nove sessioni sulle seguenti tematiche: accesso all’acqua e al cibo, contributo della scienza nella risoluzione pacifica dei conflitti, prevenzione e cura delle grandi malattie, scienze e economiche per la pace, UE: gestione delle crisi e prevenzione dei conflitti, scienza e diritti civili, trasformazioni socio politiche del mediterraneo, traffico di armamenti e trattato ONU sui trasferimenti e, infine, technology for peace.
Saranno inoltre presentati i risultati dei gruppi di lavoro istituiti da Science for Peace, ovvero: Scuola e Ricerca, Banche e Società Civile e Together for Peace (la scienza al servizio della pace in aree di crisi).
Infine il contributo dell’arte per il superamento delle tensioni tra gli stati: Cartooning for peace e l’Art for Peace Award, quest’anno assegnato a Joao Silva, fotoreporter sudafricano.
Per aderire e condividere gli obiettivi del progetto di Science for Peace è sufficiente registrarsi on line: http://www.fondazioneveronesi.it/divulgazione/science-for-peace/registrazione/
COME PARTECIPARE ALLA CONFERENZA E AGLI EVENTI DI SCIENCE FOR PEACE
Per partecipare alla Conferenza di Milano e a tutti gli eventi collaterali che accompagnano le due giornate di Science for Peace: 18 e 19 novembre, è sufficiente iscriversi on line:
http://www.fondazioneveronesi.it/divulgazione/science-for-peace/registrazione/
SCIENCE FOR PEACE E’ UN PROGETTO DI
FONDAZIONE UMBERTO VERONESI CON
ALTO PATRONATO
del Presidente della Repubblica
E IL PATROCINIO DI
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Senato della Repubblica
Camera dei Deputati
Ministero degli Affari Esteri
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Parlamento Europeo
Assemblea Parlamentare del Mediterraneo
Comune di Milano
Provincia di Milano
Regione Lombardia
Università degli Studi di Milano