Agriturismo Vegetariano e Vegano tra Umbria e Toscana
Avere scelto di creare un Agriturismo Vegetariano Vegano in Umbria è stata per noi una scelta di vita: più sana, più etica, ma piena di gusto. Trascorrete le vacanze nel nostro tipico casale umbro in pietra del 1800, serenamente disteso sulla verde valle del Niccone a pochi km dalla Toscana dove il silenzio è da ascoltare e le magnifiche betulle, querce e faggi da ammirare. Godete della nostra piscina naturale igienizzata al sale, gustate i piatti vegetariani e vegani che prepariamo con amore in Agriturismo, utilizzando prodotti biologici del nostro orto o quelli di piccoli coltivatori della zona. Fatevi guidare alla scoperta dei segreti dell’aloe e dell’utilizzo delle erbe naturali per il vostro benessere.
Perché un Agriturismo Vegetariano-Vegano?
L’interesse per la cucina e l’alimentazione vegetariana e vegana, nasce nel 1986, quando non era affatto “di moda” come lo è oggi. E’ partita da un’esigenza di salute e si è evoluta in un modo di vivere più etico, attento agli animali e all’ambiente che ci circonda.
Vivevamo a Milano conducendo una vita “di corsa”, mangiando carboidrati raffinati, prodotti animali e derivati, e bevande gassate. Poi un incontro speciale (e nulla è a caso nella vita!) ci ha messo sulla strada del cambiamento e abbiamo deciso di iniziare un nuovo percorso qui in Umbria.
Mangiare Vegetariano Vegano.. da noi
Nel nostro Agriturismo vegetariano vegano i piatti sono di ispirazione mediterranea.
Le farine per il pane, la pasta, le pizze e i dolci, sono Bio e ottenute da cereali macinati “a pietra” dal molino umbro Silvestri. Il vino è biologico dell’azienda Polidori. L’orto ci fornisce la maggior parte dei prodotti necessari, e ciò che manca lo acquistiamo da piccoli contadini locali che coltivano biologico o praticano la lotta integrata.
Non si tratta però “semplicemente” di cibo ma di condividere una mentalità, delle esperienze ed uno stile di vita. Al grande tavolo nel portico o nella sala all’interno del Casale le cene diventano piacevoli serate tra amici, dove le storie degli ospiti e le nostre sono i veri protagonisti.
Come dice spesso Teresa: ”questo è un luogo di incontro di anime che a volte si riconoscono.”
Ci si ricarica esternamente grazie al sole, al verde e alla piscina.. Internamente grazie ai nuovi incontri e alle nuove esperienze.
“Ma mi dai la ricetta?”
Certamente! Non siamo un ristorante dove lo chef mantiene il segreto, siamo un Agriturismo Vegetariano Vegano che ama condividere i propri piatti.
Facciamo anche dei laboratori, per grandi e piccini, per fare il pane o il seitan fatto in casa, riconoscere alcune piante officinali e imparare a fare una crema con il gel di Aloe vera o un dentifricio.