Ora leggendo
A Murlo al via BluEtrusco -Festival della cultura Etrusca

A Murlo al via BluEtrusco -Festival della cultura Etrusca

Beppe Damiano
  • Rievocazioni storiche, laboratori didattici, visite guidate, trekking e colazione al museo A Murlo, nel cuore della Toscana, dal 22 al 24 luglio al via BluEtrusco-Festival della cultura etrusca
  • Tre giorni di eventi per bambini e famiglie con laboratori didattici gratuiti

Un viaggio alla scoperta degli antichi Etruschi con tre giorni di rievocazioni storiche, laboratori didattici, visite guidate, trekking, conferenze e riscoperta delle tecniche artigianali e dei cibi etruschi. È quello che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 luglio a Murlo, a pochi chilometri da Siena, uno dei borghi murati più belli e suggestivi della Toscana. Qui, negli anni Novanta, uno studio dell’Università Statale di Torino scoprì sorprendenti analogie fra il DNA etrusco e quello dei murlesi ed è qui che sorge uno degli insediamenti archeologici etruschi più importanti in Italia, Poggio Civitate, i cui reperti archeologici sono custoditi nel Museo archeologico di Murlo.

BluEtrusco. A questo legame ancestrale il Comune di Murlo rende omaggio con BluEtrusco, il Festival della cultura etrusca, giunto alla settima edizione e voluto per far conoscere le origini e la storia del borgo, ma anche per raccontare come vivevano gli Etruschi attraverso laboratori didattici, rievocazioni storiche, visite guidate e approfondimenti storici per famiglie e bambini.

Viaggio tra gli etruschi fra rievocazioni storiche e laboratori didattici. Tanti gli eventi pensati per famiglie e bambini. Durante la tre giorni il borgo antico di Murlo si trasformerà in un vero e proprio villaggio etrusco all’interno del quale i visitatori potranno osservare da vicino scene di vita quotidiana, grazie all’allestimento di un accampamento e di un mercato con le attività artigianali dell’epoca. Tutti i giorni, da venerdì 22 a domenica 24 luglio, dalle ore 10 alle 20, le associazioni coinvolte nel progetto – Antichi popoli, Associazione culturale Archeoworld, Herentas e Suodales – laboratori didattici gratuiti per grandi e piccoli dedicati alla forgiatura di oggetti in bronzo, alla realizzazione di lastre in terracotta per la decorazione di tetti, alla produzione di profumi e unguenti, alla scrittura e al culto religioso.

 Archeo Trekking. Camminare in mezzo alla natura per visitare i suggestivi scavi etruschi del sito di Poggio Civitate, uno dei luoghi storici più importanti dell’epoca. E’ quello che prevedono i percorsi di Archeo Trekking in programma sabato 23 e domenica 24 luglio, dalle ore 9.30 con partenza dal Museo archeologico di Murlo in Piazza della Cattedrale, 4. Il percorso è ad anello, della durata di circa 2 ore, con itinerario adatto a tutte le età. La partecipazione è gratuita. Durante la passeggiata si potrà osservare da vicino il lavoro degli archeologi con gli scavi aperti di Poggio Civitate.

 

Colazione al Museo. Visitare il Museo Archeologico di Murlo per poi fermarsi per colazione, ascoltando musica da camera. Si snoderà così il doppio appuntamento con ‘Colazione al Museo’ in programma per sabato 23 luglio e domenica 24 luglio alle ore 10.30. La prima iniziativa di sabato 23 luglio si aprirà alle ore 10.30 con il concerto di Satik Andriassian alla chitarra classica e John Kennedy, poi ci sarà la colazione e alle ore 12 visita guidata al Museo archeologico di Murlo. Domenica 24 luglio alle ore 10.30 concerto di Paulette Miller all’arpa; David Miller al flauto e Geoff Merill alla tastiera. A seguire alle ore 11.30 la colazione e alle ore 12 la visita guidata al Museo archeologico di Murlo. L’evento è a pagamento al prezzo di 15 euro per il programma completo (spettacolo, colazione e visita); di 12 euro (colazione e visita) e di 10 euro per la sola visita al museo. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 814099 oppure scrivere a turismo@comune.murlo.siena.it.

 

Informazioni. La tre giorni è organizzata in collaborazione con le associazioni e le attività produttive del comune di Murlo con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione dei Comuni della Valdimerse e Fondazione Musei Senesi. Il programma è possibile visitare il sito www.comune.murlo.siena.it, seguire la Pagina Facebook BluEtrusco Murlo, contattare il numero 0577-814099 oppure inviare una mail a turismo@comune.murlo.siena.it.

0
Bene
50100
Piace
Non piace
Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto