A Milano sequestrati oltre 1,2 mln di cosmetici made in China
Oltre 1,2 milioni di confezioni di cosmetici prodotti in Cina sono stati sequestrati dalle fiamme gialle di Legnano in un magazzino di Cormano (Milano) perché completamente sprovvisti delle indicazione di legge necessarie per la commercializzazione.
Si tratta di smalti, matite per occhi, fard, ombretti, lucidalabbra e rossetti, tutti prodotti di bassissimo costo, destinati alla rete degli ambulanti cinesi che vendono nei mercati rionali. Articoli su cui grava il sospetto che contengano componenti nocivi per la salute, fatto che dovrà essere accertato dalle analisi a cui verranno presto sottoposti.
Congiuntamente con il sequestro amministrativo, i finanzieri hanno denunciato un commerciante ambulante sorpreso a vendere questo tipo di merce al mercato comunale di Legnano (Milano) e un grossista titolare di un negozio in zona Paolo Sarpi, la Chinatown meneghina, e del magazzino di Cormano. Entrambi, il venditore diretto e il suo fornitore, sono 30enni cittadini di origine cinese, regolarmente in Italia e titolari di regolari licenze per il commercio.
Nel magazzino alle porte del capoluogo lombardo, i finanzieri hanno trovato numerosi colli appena giunti dalla Cina, per la maggior parte ancora sigillati e privi di qualsiasi etichettatura o indicazione in lingua italiana. Le indagini ora sono concentrate per individuare il canale e le modalità d’ingresso della merce in Italia.
Yulia Shesternikova