Ferrari : 9 mesi da record
Ferrari archivia i conti al 30 settembre con un utile della gestione ordinaria di 212 milioni di euro (+ 10,9%) e un fatturato netto che ha toccato la cifra record di 1.605 milioni di euro, per una crescita del 18,9%, mentre le vetture consegnate alla rete sono state 5.165 (+12,3%).
Il flusso di cassa industriale segna 240 milioni di euro generati nel periodo, prima della distribuzione del dividendo e dopo aver aumentato di oltre il 5%, fino a 211 milioni di euro totali, gli investimenti e i fondi stanziati per il settore Ricerca & Sviluppo. La posizione finanziaria netta industriale al 30 settembre era positiva di 669 milioni di euro, un valore che conferma la grande capacità della Ferrari di autofinanziarsi.
Per quanto riguarda le vendite nei diversi mercati, si conferma la crescita degli USA (inclusi Canada e CSA) che con un +14,5% raggiungono le 1.436 vetture consegnate. La Grande Cina (Cina, Taiwan e Hong Kong) supera le 500 vetture raggiungendo quota 542, posizionandosi ormai stabilmente come secondo mercato mondiale per la Ferrari. In crescita anche il mercato Mediorientale, che sale del 23%, e l’Australia, che fa segnare un incremento di oltre il 17%. Bene l’Europa, con la Germania a 503 vetture (+15,1%) e la Gran Bretagna che aumenta addirittura del 21%, con 384 vetture consegnate.
Continuano anche gli “ingenti” investimenti nei servizi ai dipendenti (tra i quali check-up medico per la famiglia, libri scolastici gratuiti, campus estivi, prestiti e mutui a tassi agevolati), che hanno ormai raggiunto stabilmente la cifra di 3 milioni di euro.
Positive – afferma la società – le attività legate al Brand (retail, licensing e online) con i Ferrari Store che sono oggi 50 nel mondo e il licensing che si arricchisce di nuovi importanti partner, come dimostra l’accordo firmato con Hublot per gli orologi di alta gamma.
Sul web, con il sito Ferrari.com in ben 7 lingue incluso il cinese, cresce il negozio online (+30%) e il numero di iscritti ai social network: Facebook arriva 5,5 milioni e il canale della Ferrari di Youtube è stabilmente primo tra quelli dedicati alle vetture sportive.
Fonte: APCOM