New York, Hong Kong e Zurigo – le vie commerciali più care al mondo

PIN IT
Hong Kong, con la Causeway Bay e i suoi 14.620 euro al metro quadro, così come Zurigo e la sua Bahnhofstrasse (7.711 euro/m³) occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione di questa classifica internazionale.
“L’annata 2010 è stata segnata da un sano ottimismo e da un’espansione controllata”, hanno sottolineato gli specialisti immobiliari elvetici, aggiungendo che l’acquisto di superfici immobiliari è stato “valutato con esattezza”, contrariamente agli anni precedenti.
In Svizzera, la forza della valuta elvetica, fortemente rivalutatasi l’anno scorso rispetto alle altre monete principali, ha fatto salire la Bahnhofstrasse dalla 5a alla 3a posizione, davanti al quartiere chic di Ginza a Tokyo (7.345 euro), a New Bond Street a Londra (6.965 euro) e agli Champs Elysées di Parigi (6.800 euro).
Secondo Locationgroup, i commercianti compensano ampiamente l’elevato livello dei canoni di locazione con i ricavi che ottengono in queste strade di alto lignaggio e molto frequentate. A Zurigo, la Bahnhofstrasse si avvantaggia quindi del fatto che “i dettaglianti realizzano qui i loro migliori volumi d’affari per metro quadrato al mondo”, con quasi 50.000 franchi svizzeri (circa 38.800 euro) di vendite per metro quadro.
Fonte AFP